Il progetto è un’iniziativa di prevenzione oncologica rivolta ai giovani che insegna l’importanza della diagnosi precoce attraverso la conoscenza del proprio corpo e la conduzione di uno stile di vita sano.



L’eredità di Martina
Prende il nome da Martina, una ragazza di 16-17 anni che è deceduta dopo avere contratto una malattia oncologica incurabile.
Lei stessa, prima di morire, ha chiesto che qualcuno si occupasse di fare comprendere ai suoi coetanei l’importanza della informazione e della prevenzione in riferimento a questo tipo di patologie.
I Lions raccolgono la sfida
I LIONS hanno accolto questa proposta, dando vita ad un progetto nazionale per diffondere la prevenzione tra i giovani, convinti che la prevenzione si alimenta con la cultura.
Ricco di informazioni pratiche ed emotivamente coinvolgente, l’incontro di oggi in Aula Magna del Liceo Classico G. Perrotta di Termoli con il Lions Termoli Tifernus ha consentito di condividere valori e promuovere INSIEME la cultura della prevenzione, del servizio e della solidarietà.



Dopo il saluto di benvenuto della Dirigente Prof.ssa Concetta Rina Niro, il Presidente del Lions Club Termoli Tifernus dott. Ilio Giordano ha fatto una brevissima illustrazione di cosa i LIONS rappresentano e passato la parola ad Dott. Bernardino Molinari, socio dello stesso club.
La semplificazione della esposizione
Il dott. Molinari si è addentrato negli argomenti, limitando al massimo i termini scientifici, e soffermandosi sulla cultura della prevenzione; spiegando ai ragazzi come riconoscere eventuali sintomi o cambiamenti sospetti; come noduli, alterazioni della pelle ed altre anomalie.
Ha spiegato come una diagnosi tempestiva aumenti le possibilità di cura per molte patologie oncologiche e possa portare in moltissimi casi alla guarigione definitiva.



La Partecipazione
La partecipazione è stata viva e coinvolgente al punto da determinare molti interventi spontanei degli studenti, motivati e coordinati con passione dalla stessa Preside dott.ssa Niro che ha assistito a tutto il convegno inserendosi opportunamente e consapevolmente nei passaggi chiave delle esposizioni del dott. Molinari.
L’applauso finale dei ragazzi al dott. Molinari ed alla stessa Dirigente ha sancito la riuscita dell’incontro che ha centrato l’obiettivo di sensibilizzazione sulle tematiche espresse.
Termoli 13 – Novembre – 2025