Giusto un anno fa, il Lions Club Termoli Tifernus e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio hanno creato il Parco degli Ulivi a Termoli mettendo a dimora 100 alberi di ulivo delle varie varietà autoctone della regione Molise.
Il 29 Ottobre 2023 il Parco degli Ulivi si è arricchito di altri 12 alberi piantumati in occasione del progetto e service Lion definito “Tre alberi per la vita” posto in essere in concorso con la 7° Giornata Nazionale definita “Camminata tra gli Ulivi”.
“Camminata tra gli ulivi” a Termoli, ha affermato il nostro Presidente Antonio Capobianco, rinnova la proposta lanciata dalla rivista Lion Magazine “Tre alberi per salvare il pianeta” consistente nella messa a dimora di piccoli arbusti come gesto simbolico, ma concreto e ricco di significato, con cui difendere l’ambiente.
Un service di portata Nazionale al quale il nostro club aderisce, piantumando 12 alberi di olivastro di Montenero, nel parco della biodiversità olivicola messo in essere lo scorso anno dal LC Termoli Tifernus e dalla Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Questo progetto si inserisce nel più ampio ed ambizioso progetto di rigenerazione urbana avviato lo scorso che vuole anche avere una funzione didattica.
La passeggiata fra gli ulivi, condotta magistralmente dal nostro socio ed amico nonché psicoterapeuta Nicola Malorni ed accompagnata dal suono magico del “flauto armeno”, ha molto coinvolto gli intervenuti e incoraggiati a meditare a tema libero.
Stimoli e riflessioni dalla Camminata tra gli ulivi
“Chi sono? Sono chi vorrei essere veramente o sono chi è ciò che gli altri si aspettano che io sia”. “Meditare a tema libero è stato un momento di raccoglimento che dovrebbe diventare una costante ogni giorno della nostra vita”.
“Ogni giorno è un dono, ogni istante lo è. Niente è scontato. Avere la possibilità di ristabilire il contatto con la natura ci fa capire quanto siamo fortunati.
“Non chiamatemi matto/a o siate liberi di farlo. Nel momento in cui ho deciso di condividere con voi un mio pensiero, una emozione provata oggi; non temo il giudizio.”
I due service in programma oggi si sono conclusi in piena sintonia con il significato più vero di amicizia, dedicando il parco della biodiversità ponendo una targa a ricordo e proclamando i nostri valori etici.
L’ulivo è simbolo di saggezza, forza e pace.
Ci onora ricordare che è stato presente il nostro secondo Vice Governatore Stefano Maggiani, che ha portato il saluto del Governatore alla comunità Termolese, che ha contribuito personalmente a piantumare gli alberi e con propria allocuzione ha inaugurato la targa installata.
L’albero piantumato dal nostro secondo Vice Governatore Stefano Maggiani è stato dedicato alla memoria della propria sorella Sara che è scomparsa prematuramente ed ha donato tutti gli organi. Di questo albero si prenderanno cura i nipoti di Stefano, Alessandro e Sara. Un gesto d’amore che ci piace qui riportare a testimonianza e rappresentazione del principio sommo dei Lions; l’amore !!!
Il sindaco della nostra città Vincenzo Ferrazzano, che è anche socio e Past President del nostro club, ha presenziato.
Termoli 06-Nov.-2023
1 commento su “Parco degli Ulivi – Tre Alberi per la Vita”
Bellissimo reportage per descrivere un prezioso gioiello per la città di Termoli da vedere crescere giorno per giorno.
Bravi tutti !!!!
I commenti sono chiusi.