Lions Termoli Tifernus

Fine Vita – Cure Palliative

Fine Vita – Cure Palliative

Fine Vita – Cure Palliative

Si è tenuto giovedì 27 novembre 2025 nella Sala Consiliare del Comune di Termoli il convegno “Il fine vita e le cure palliative”, promosso dal Lions Club Termoli Tifernus con il supporto del Lions Club Termoli Host e del Lions Club Larino. Presente il Presidente di Zona Domenico Fabbiano

Hospice MadreTeresa di Calcutta – Larino

L’incontro ha approfondito lo sviluppo delle cure palliative nel territorio molisano e, soprattutto, l’ampliamento dei servizi dell’Hospice Madre Teresa di Calcutta di Larino, che sta portando i posti letto da 16 a 24 e rafforzando l’assistenza domiciliare.

Il direttore dell’Hospice, dott. Mariano Flocco, ha spiegato come l’intervento venga avviato sin dalla diagnosi, per pazienti di ogni età e su tutto il territorio molisano: “L’obiettivo è prendere in carico la persona e la famiglia in modo precoce, per evitare ricoveri inutili e garantire qualità della vita in ogni fase della malattia”.

L’équipe multidisciplinare lavora non solo sul dolore fisico ma sui bisogni psicologici, esistenziali e spirituali, con interventi domiciliari e attività dedicate anche al sostegno dei familiari.

Medicina Narrativa

Nel corso del convegno sono intervenuti anche lo psicologo dott. Andrea D’Alete e la dott.ssa Monica Mazzocchetti, illustrando l’approccio integrato dell’Hospice e il ruolo della medicina narrativa, dell’assistenza a domicilio e del supporto costante alle famiglie.

Dignità della Persona

Gli operatori hanno descritto una realtà che si configura come una struttura “totalizzante”, orientata alla dignità della persona e alla qualità dei momenti di vita residui.

Le cure palliative assicurano, in questo modo, un percorso di vita che porta ad assaporare ogni momento, rafforzando o recuperando anche il valore della famiglia.

il Presidente del Lions Club Tifernus, Ilio Giordano, di concerto con gli amici a colleghi Presidenti del LC Termoli Host, Nicola Muricchio e del LC Larino, Carmela Minotti, ha sottolineato l’importanza di promuovere sul territorio una cultura del fine vita e della prevenzione del dolore, evidenziando il valore dei servizi offerti a livello locale e il potenziamento delle risorse a disposizione delle comunità molisane.

Termoli 27-Novembre 2025 – scritto dal Presidente del LC Tifernus – Ilio Giordano ————————————— Foto – Livio Nibaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto