Lions Termoli Tifernus

Pro Domo Nostro – Le Relazioni

Pro Domo Nostro – Le Relazioni

Pro Domo Nostro – Le Relazioni

Amici miei, grazie di essere qui.

Non posso nascondere di essere contento e sollevato. Temevo una scarsa partecipazione.  Ma ho  voluto promuovere comunque questo tipo di incontro, anche a rischio di un flop, per aggregare, per dare un impulso a quel termine, spesso richiamato nei lions,  ma che non nasce  per statuto,  l’amicizia.

 

Frutto di frequentazione e condivisione di momenti aggreganti passati insieme. Siamo costretti ad adattarci ad una società il cui cambiamento è talmente veloce che sembra comprimere anche il tempo.  E’ innegabile come oggi la comunicazione è  in tempo reale.

Però, siamo spinti verso una fretta forsennata,  irriflessiva;   portati a fare scelte non sempre consapevoli e spesso anche rischiose.   L’importanza che i più danno ai social network influisce molto sul nostro modo di vivere le relazioni.

Ci si può irritare per un messaggino che può essere  male interpretato, non potendo leggere la comunicazione del viso, degli occhi.  ho incontrato, tempo fa, un conoscente,  decisamente affranto.       Il suo malessere ?   “Ho scritto una  nota su Facebook e non ho ricevuto nemmeno un  “mi piace “, mi raccontò; e ciò lo aveva reso triste ed irascibile.

Tutto questo spinge le persone a sviluppare un’identità che in apparenza è solida e forte, ma, spesso,  dentro è fragile, debole ed, in certi casi, addirittura spezzata;  e quando i legami si allontanano o si affievoliscono,  siamo più soli e rischiamo di non avere chiaro che cosa è veramente importante.

Le Piramidi,  Il mausoleo indiano Tai Mahal ,  La grande Muraglia,  La Basilica di San Pietro   Tutte opere straordinarie, che ammiriamo a bocca aperta e che sono dichiarate “patrimonio dell’umanità”.    Tutte cose create dall’uomo

Invece, rifletteteci un attimo:   Vedere, Sentire , Toccare, Gustare, Avere sentimenti, Ridere, Amare,  Avere Amici Veri.  Queste cose le consideriamo talmente semplici e scontate che ci dimentichiamo fino a che punto siano meravigliose.

Le cose più preziose, non possono essere ne costruite, ne comprate. 

Permettetemi quindi di esprimere tutta la mia personale soddisfazione nel constatare che tanti soci e persone hanno accettato l’invito a fermarsi una sera, per incontrarsi in modo semplice, informale, vero.  Una serata   “Pro domo nostro”     e per un service magnifico:    Raccolta fondi per acquistare una  attrezzatura per magneto-terapia da donare alla casa di riposo per anziani , Opera Serena  di cui il nostro amico e socio Paolo Panichella è lo psicologo.  Ricordo che le Piante grasse da acquistare a 10€  sono state donate dal  dott. Guido Caravaggio. Un Lion.    ——-  Anche i soci assenti possono contribuire.

 Termoli 16 luglio 2022                                                                                             Francesco Cristaldi

Torna in alto