Lions Termoli Tifernus

Festa degli Auguri di Natale

Festa degli Auguri di Natale

Festa degli Auguri di Natale

La festa degli auguri di Natale è un altro momento di aggregazione ed avvicinamento fra i soci di questo club, al fine di implementare ulteriormente le relazioni di amicizia. Il motto del nostro club è:

L’amicizia come speranza.

Coniugato dal nostro fondatore Michele de Gregorio.

Festa degli Auguri – Natale 2022

L’evento si celebra in vicinanza temporale con la scomparsa del nostro socio, Italo Plinio. Qualcuno ha sollevato una questione di opportunità circa la celebrazione di questa serata dedicata agli auguri di natale, in stretta corrispondenza con il triste evento. Ho avuto modo di riflettere insieme a tutti voi, nella chat che condividiamo, sul fatto che il funerale in chiesa da noi è una cerimonia molto soft, dal contesto profondo. Di contro in USA e Canada, due paesi e due popoli profondamente cristiani, il funerale è una funzione religiosa con un tocco di sobria festosità. Questo avviene in ossequio al significato che il Cristianesimo assegna alla morte. Dopo la morte c’è la vita eterna. La morte quindi non è la fine, ma un nuovo inizio che conduce l’anima a percorrere una nuova strada accanto a Dio.

Club di Amici

Essendo questo uno dei dogmi della nostra religione, non ci chiediamo perché, per come e per quando; ma lo accettiamo, e vogliamo fortemente credere che accada, anche se in forma e modalità che non possiamo neanche lontanamente immaginare; altrimenti saremmo nella mente del creatore. Ma c’è una cosa che sappiamo essere vera ed incontestabile. Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Forti di questa conoscenza scientificamente acclarata, legati alla tradizione Italiana, rispettosi dello stile americano ed in piena sintonia con i dettami del cristianesimo e dei suoi dogmi, noi vogliamo vivere questo momento di festa; e, nel contempo, mantenere stretti nella nostra memoria tutte le persone care che non sono più qui.

Abbiamo inaugurato, sentiti i Past Presidenti, un nuovo e più giusto stile di rappresentare rispetto e vicinanza alle persone che dipartono nel mentre sono soci del nostro club.

Portare il labaro in chiesa durante la funzione. Vogliamo che questa scelta sia recepita e mai più dimenticata.

Francesco Cristaldi (presidente 2022-23)

2 commenti su “Festa degli Auguri di Natale”

  1. Tonino Di Iulio

    La presenza materiale del nostro Labaro alla cerimonia funebre, da mio punto di vista, la considero una iniziativa lodevole e da replicare ogni volta che sarà necessario per accompagnare spiritualmente chi “ è andato avanti “.
    Lo ritengo un modo davvero efficace per testimoniare alla famiglia l’affetto e la riconoscenza di tutto il club in un momento così difficile.

I commenti sono chiusi.

Torna in alto