I Lions sono impegnati nella raccolta degli occhiali usati e nel loro riciclaggio da oltre 70 anni.
La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale la popolazione ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza spese aggiuntive.
Gli occhiali usati raccolti dai Lions vengono inviati al Centro di Raccolta di Chivasso (To) dove vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione.
Muniti di cartellino esplicativo delle caratteristiche, gli occhiali usati vengono distribuiti nei paesi in via di sviluppo dove molti non possono permettersi di acquistare occhiali.
In questi paesi, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone.
In queste aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche.
Molte delle persone che ricevono gli occhiali riciclati sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro o studenti o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.