Oggi al Liceo Artistico di Termoli il dott. Gianfranco Cariello ed il dott. Alessandro Petrella (soci del LC Termoli Tifernus) hanno tenuto un incontro sul tema in oggetto con studenti e Professori.
Ma vediamo una breve sintesi degli argomenti trattati ed i suggerimenti dei due esperti professionisti.
Mai saltare i pasti
Mai saltare i pasti principali! E, anzi, se si vuole, si possono fare anche due spuntini intermedi. Non facciamo diete, ma impariamo a mangiare in modo corretto. È meglio imparare a mantenere una corretta alimentazione senza restrizioni esagerate.
Nessun alimento fa ingrassare di per sé. Non bisogna eliminare niente dalla nostra alimentazione, bisogna solo imparare a consumare i cibi nelle quantità corrette e con la giusta frequenza.
Evitiamo le classiche merendine confezionate.
Variare l’alimentazione
Variare il più possibile l’alimentazione. Scegliere alimenti diversi ci consente di assumere tutti i micro/macro nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno! Sperimentiamo nuovi sapori e facciamo esperimenti cucinando! E, una volta preparati i nostri piatti, impariamo a gustarli davvero.
In questo modo riusciremo anche a mangiare più lentamente dando tempo allo stomaco di inviare i giusti segnali di sazietà al cervello!
Soddisfiamo i nostri fabbisogni di acqua bevendone una media di due litri al giorno e non solo ogni qualvolta si sente la sete. Ricordiamoci che certi alimenti ci riforniscono anche liquidi!
Aumentiamo il consumo di frutta e verdura fresca.
Attività Fisica
L’attività fisica gioca un ruolo importante perché, oltre ad allenare i nostri muscoli ed il nostro cuore, allena anche il cervello al buonumore. Se non si è abituati a fare sport attivo, facciamo più passeggiate in famiglia o più gite in bicicletta al parco.
La nostra dieta Mediterranea rispecchia in modo adeguato le regole per una corretta alimentazione. Se vi aggiungiamo uno stile di vita attivo, il nostro benessere fisico è a portata di mano. Poco impegno tutti i giorni per avere ottimi risultati sul lungo periodo.
Un grazie vivissimo a Gianfranco ed Alessandro, i nostri due soci/relatori.
La competenza ed il modo in cui gli argomenti sono stati trattati ha suscitato immediato interesse ed attenzione da parte dei presenti che hanno dialogato con i relatori ponendo domande e facendo riferimento ad esperienze personali al punto che, quando l’ora stabilita è terminata, tutti si sono rammaricati perché avrebbero gradito altro tempo disponibile.
Termoli, 23 Aprile 2024
1 commento su “Alimentazione e Stili di Vita”
Ottimo service
I commenti sono chiusi.