L’abuso di Alcol e Droga è da sempre tra le principali problematiche che riguardano gli adolescenti.
I giovani che fanno uso di queste sostanze hanno spesso lo scopo di sperimentare sensazioni di piacere e sentirsi a proprio agio, nelle relazioni con i coetanei, eliminando le inibizioni e le barriere psicologiche alle proprie capacità espressive e comunicative.
Molti altri giovani ricorrono alle bevande alcoliche e alle droghe in generale a seguito di un insuccesso scolastico, di una lite familiare, per fare qualcosa di diverso in gruppo, per assomigliare agli adulti, per noia, curiosità o desiderio di rilassarsi.
Le sostanze psicoattive
Tutte le sostanze psicoattive possono influire sul funzionamento cerebrale e gli effetti sembrano essere tanto più gravi quanto più precoce è l’età in cui si incomincia ad usarle. Nel tentativo di contrastare l’avanzare di questo fenomeno, sono state presentate a livello europeo “Le linee guida sulla prevenzione dell’abuso di sostanze stupefacenti”.
Contribuire a Mitigare il Fenomeno
Il Lions Club Termoli Tifernus da il proprio contributo, per contrastare questo fenomeno sociale, proponendo alle scuole corsi di formazione/informazione condotti da specialisti (nel nostro caso il Dott. Nicola Rocchia “Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso” e socio del nostro club).
Il nostro ringraziamento agli Istituti Scolastici che hanno voluto partecipare a questo progetto e che sono indicati a seguire in ordine di data
24-Gennaio-2024 Presso il Liceo Classico e Scientifico di Termoli – grazie alla Dirigente Prof.ssa Tina Niro ed al suo collegio insegnanti. 08-Marzo-2024 Presso il Liceo Artistico di Termoli – grazie alla Dirigente Prof.ssa Maria Maddalena Chimisso, ai Responsabili del Plesso Prof. Michele Carafa e Prof.ssa Marianna Giordano
1 commento su “Alcol e Droga – Anno Lions 2023-24”
Argomenti molto interessanti ho visto i ragazzi/e molto attenti….bravo al relatore nostro socio dott. Nicola Rocchia…
I commenti sono chiusi.