Non c’è pace per il bullismo (anno sociale 2023-24)
Il 13 Marzo 2024, presso l’Auditorium dell’Istituto Achille Pace di Termoli, si è svolto il service “Non c’è pace per il bullismo”.
L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo Achille Pace di Termoli e dal Lions Club Termoli Tifernus, ha visto la partecipazione degli Istituti scolastici di San Martino in Pensilis, di Santa Croce di Magliano e dell’Oddo Bernacchia di Termoli.
Il giornalista e scrittore Luca Pagliari ha condotto mettendo in luce la gravità del bullismo ed il suo impatto sulla comunità scolastica attraverso il racconto e la visione di storie di bullismo realmente accadute.
Presenti circa 160 studenti in aula e oltre 200 collegati in streaming, accompagnati dai loro docenti, alla presenza della Dirigente dell’Istituto Prof.ssa Luana Occhionero, della Dirigente Regionale Maria Concetta Chimisso e del docente universitario Prof. Vincenzo Musacchio (Criminologo), alle autorità di Polizia Postale ed ai rappresentanti del nostro club.
Le testimonianze di chi ha subito bullismo
Durante l’evento sono emerse testimonianze drammatiche che hanno comunque evidenziato come, parlare apertamente e con coraggio di queste problematiche, aiuta ad affrontarle e contrastarle efficacemente.
E’ stato un momento di riflessione e di azione, che ha messo in luce l’importanza di creare un ambiente scolastico inclusivo in cui ognuno si possa sentire al sicuro e rispettato.
La partecipazione dei genitori degli alunni
In serata, l’evento ha visto la partecipazione anche delle famiglie degli studenti e di membri della comunità locale che ha reso l’iniziativa ancora più significativa, dimostrando che la lotta contro il bullismo è una questione che coinvolge l’intera comunità.
Presente anche Stefano Maggiani (VGD del Distretto lions 108A) il cui intervento è stato di incoraggiamento a riproporre questo service anno dopo anno avendone constatato la positiva ricaduta su studenti e società in genere.
Il Presidente Antonio Capobianco, in conclusione della giornata, ha voluto ringraziare i componenti del Team che ha promosso e condotto il servizio, composto da: Francesco Cristaldi (Past President e leader del team), Antonio Capobianco (Presidente in carica), Bianca Rosa De Carlo e Tina Ciarallo.
Vivissimi ringraziamenti per il supporto assicurato anche al Vice Presidente Silvestro Belpulsi, a Livio Nibaldi, a Lino Stilla, a Luigi Pollice e Rosa Maria Mauri.
Una Kermesse durata circa 10 ore che ha richiesto settimane di lavoro di preparazione e di incontri con il team dell’Achille Pace incaricato e guidato dalla Dirigente Prof.ssa Luana Occhionero a cui va il più “sincero e caloroso grazie” da parte di tutti noi.
Termoli 13 – Marzo – 2024
6 commenti su “Bullismo – Anno Lions 2023-24”
Ottimo Service !
Grazie
We serve ❤️
Grazie e te ed al team dei Lions
Una giornata intensa, carica di emozioni ed empatia. Le cose belle lasciano il segno! Grazie ancora.
Grazie a te ed alle tue collaboratrici per l’impegno, la competenza e la passione nel portare avanti il progetto.
E’ stata una giornata straordinaria, dove, ascoltando le testimonianze ed i racconti , sentimenti e commozione hanno fatto breccia in me.
Grazie per la tua partecipazione
I commenti sono chiusi.